MACRIPÒ CONQUISTA SILVERSTONE
Antonio Macripò conquista il circuito Silverstone in Formula Student come pilota e ingegnere. Vittoria assoluta dell’evento.
Vittoria assoluta dell’evento Formula Student nel famoso circuito di Silverstone in Inghilterra per il team More Modena Racing dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Alla guida Antonio Macripò, in questo caso non solo in veste di pilota ma anche di ingegnere del team di studenti.
MACRIPÒ CONQUISTA SILVERSTONE
Antonio Macripò conquista il circuito Silverstone in Formula Student come pilota e ingegnere. Vittoria assoluta dell’evento.
Vittoria assoluta dell’evento Formula Student nel famoso circuito di Silverstone in Inghilterra per il team More Modena Racing dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Alla guida Antonio Macripò, in questo caso non solo in veste di pilota ma anche di ingegnere del team di studenti.
“Il team MORE Modena Racing ha dimostrato una notevole competenza tecnica nel costruire due veicoli innovativi che hanno superato brillantemente le rigorose verifiche tecniche della Formula Student. Il trionfo a Silverstone è un chiaro indicatore della solidità del nostro approccio didattico, che combina lezioni teoriche con esperienze pratiche di alto livello. L’abilità dei nostri studenti nel gestire progetti complessi, risolvere problemi ingegneristici stimolanti e competere con successo su scala internazionale conferma l’efficacia di questa strategia. Mi sento di poter dire che il futuro dell’ingegneria automobilistica in Italia è in buone mani.”
Luca Chiantore, direttore generale Unimore
Il weekend del 20-23 luglio 2023 rimarrà negli annali non solo per il suo caldo fuori dal comune, ma per la vittoria senza eguali di un’università Italiana al concorso internazionale “Formula Student” la competizione di ingegneria educativa più affermata in Europa, ormai alla sua 25° edizione.
Sostenuta dall’industria e da ingegneri di alto profilo come Patron, Ross Brawn OBE, la Formula Student nasce per dare spazio e visibilità ai talentuosi giovani ingegneri accogliendo oltre 100 team universitari da tutto il mondo.
Tenutasi nel famoso circuito di Silverstone, la gara 2023 ha visto brillare ben 2 autovetture innovative progettate dal team di studenti di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia di cui fa parte Antonio Macripò, pilota e studente del gruppo, che hanno trionfato in maniera schiacciante sugli atenei concorrenti: la prima è una vettura alimentata a biocombustibile (E85), la seconda dotata di un sistema propulsivo ibrido.
Sostenuti anche dalla Fondazione di Modena, i due prototipi hanno superato a pieni voti le rigide verifiche tecniche che prevede la competizione grazie all’impegno di Macripò e dei suoi colleghi.
In pista Macripò ha dominato la competizione con la vettura a biocombustibile vincendo le prove dinamiche e statiche ed è stato di supporto per le operazioni in pista – in particolare è stato fondamentale il suo contributo nella prova di Endurance.
Tra i tanti premi che il team è riuscito a portare a casa, il famoso “2023 Motorsport UK Sustainable Fuel Award” accordato da Coryon and Motorsport UK per l’integrazione dell’uso di biocombustibili nel processo di sviluppo del progetto.
Sommando infine tutti i punteggi, il team More Modena Racing ha riscosso la vittoria assoluta dell’evento facendo seguito alla vittoria del 2019, un traguardo che nessun’altra Università italiana aveva mai raggiunto nella storia della competizione.
“Questa vittoria è un merito enorme dei nostri studenti, che con il loro impegno, la loro creatività e il loro spirito innovativo hanno dimostrato di poter competere e vincere su scala internazionale. È un successo per l’Università e per la città di Modena. Un successo che dimostra quanto l’investimento nella formazione e nella ricerca di qualità paghi sempre. Come Direttore di Dipartimento è per me un grande onore poter ospitare le principali attività dei team, che ricordo raccolgono quasi 300 studenti appartenenti anche ad altri Dipartimenti del nostro Ateneo come il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, il Dipartimento di Economia “Enzo Biagi”, il Dipartimento di Fisica, Informatica e Matematica, il Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia e il Dipartimento di Scienze della Vita.”
Prof. Massimo Borghi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”
“Il veicolo che gli studenti hanno realizzato e portato alla vittoria appartiene al presente e al futuro del mondo automotive, così come gli altri che il team MORE Modena Racing ha saputo creare. È un progetto che sosteniamo da diversi anni perché permette agli studenti di sperimentarsi nella concretezza, di fare innovazione e avere riscontri pratici al proprio lavoro davanti a platee internazionali. Affermazioni come questa ci dicono che si sta lavorando nella giusta direzione.”
Matteo Tiezzi, presidente Fondazione di Modena
28 Agosto 2024
Ottimizzazione dei parametri sospensivi nei veicoli ad alte prestazioni
17 Gennaio 2024
“Mechanical vibrations”, il nuovo progetto di lavoro in team al MUNER con Matlab